Qual è il metodo corretto per versare una birra artigianale?

Qual è il metodo corretto per versare una birra artigianale?, Saida Gusto Espresso

 

Come tutti sanno, le birre artigianali presentano delle specifiche caratteristiche: non vengono pastorizzate e filtrate e per questo presentano un aspetto torbido, dovuto ai lieviti che rimangono in circolo all’interno della bottiglia e che possono essere notati sul fondo. Questo fa sì che per essere bevuta nel modo migliore, apprezzandone a pieno il gusto, la birra debba essere versata in maniera corretta.

Ma qual è quindi il metodo corretto?

Prima di versare la birra, occorre prestare attenzione alla temperatura della bottiglia. Non tutti sanno che ogni birra ha una specifica temperatura alla quale deve essere servita, indicata sull’etichetta della bottiglia, e che questa influisce in maniera considerevole sul sapore della birra stessa.

Un altro aspetto molto importante, ma che spesso non viene considerato, è quello del bicchiere. Ne esistono di diverse tipologie, ognuno adatto ad una specifica birra; tutti devono essere comunque realizzati in vetro. È possibile distinguere quattro categorie di bicchieri per la birra: il calice (il più indicato per apprezzare al meglio gli aromi di una birra artigianale), la coppa (perfetto per degustare una birra corposa), la pinta (tipica dell’Inghilterra ma non particolarmente indicata per una piena degustazione di una birra artigianale) e il boccale (perfetto se si vuole degustare una birra tedesca).
È importante ricordare che il bicchiere deve essere accuratamente pulito prima di essere utilizzato al fine di non alterare il gusto della birra che andrà a contenere.

Un altro aspetto molto importante, ma che spesso non viene considerato, è quello del bicchiere. Esistono diverse tipologie di bicchieri, ognuno adatto ad una specifica birra; tutti devono essere comunque realizzati in vetro. È possibile distinguere quattro categorie di bicchieri per la birra: il calice (adatto per birre complesse ed indicato per apprezzare gli aromi di una birra artigianale), la coppa (ideale per birre corpose), la pinta (tipica dell’Inghilterra ma con lo svantaggio che penalizza gli aromi della bevanda che contiene) e il boccale (indicato per le birre tedesche).
È importante ricordare che il bicchiere deve essere perfettamente pulito prima di essere utilizzato al fine di non alterare il gusto della birra.

Vediamo ora quali sono i corretti passaggi per versare una birra artigianale.

Per prima cosa occorre aprire la bottiglia mantenendola in posizione verticale; successivamente si può iniziare a versare lentamente la birra su un lato del bicchiere, che deve essere tenuto ad una inclinazione di 45°. Una volta riempito per ¾, occorre fermarsi e rimettere il bicchiere in posizione verticale. Fatto ciò, bisogna agitare la bottiglia con movimenti rotatori in modo tale da smuovere dal fondo i lieviti. Infine, finito questo passaggio, possiamo versare la restante parte nel bicchiere che deve essere tenuto sempre verticalmente.

Adesso hai imparato come versare in maniera corretta una birra artigianale per degustarla al meglio! Il nostro e-shop è un punto di riferimento per la birra artigianale a Palermo e in Italia; presenta un’ampia gamma di birre artigianali dei migliori micro birrifici italiani.
Inoltre, puoi trovare anche una selezione di bicchieri per la degustazione della birra!

 

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento