Le birre dell’Oktoberfest

Le birre dell’Oktoberfest, Saida Gusto Espresso

 

L’Oktoberfest (che in tedesco significa “festa di ottobre”) è il più famoso festival della birra che ogni anno si tiene in Germania a Monaco di Baviera. Quest’anno, a causa della pandemia, il festival è stato annullato…Vogliamo però utilizzare questo evento come trampolino per parlare di alcuni stili di birra presenti sul nostro e-shop: le Helles, le Lager e le Weizen. Questi tre sono i tipi di birra più diffuse nella capitale bavarese, da tutti riconosciuta come “la città della birra”.

Birra artigianale Helles

Questo stile di birra si presenta con un colore giallo dorato e limpido. È una birra a bassa fermentazione e possiede una schiuma pannosa e persistente. Ha una componente luppolata persistente sia al naso, con accenni di erba e fiori, sia in bocca con un amaro appena accennato. Il suo gusto è vicino a quello delle birre di tipo Pils ma con minor aroma di luppolo e più di malto. Hanno un grado alcolico che varia tra il 4,7% ed il 5,4%.
Sul nostro shop online proponiamo le Helles del birrificio italiano Blond Brothers che potete acquistare comodamente da casa andando QUI

Birra artigianale Lager

La birra Lager è la birra più conosciuta e consumata al mondo. Fu prodotta per la prima volta intorno al 1500 in Germania. Sono birre a bassa fermentazione e presentano una gradazione alcolica poco elevata (tra il 3 ed il 5%). La maggior parte delle Lager sono di colore chiaro o intermedio; il sapore è pulito e asciutto al punto da far emergere il gusto amarognolo del luppolo.

Birra artigianale Weizen

La birra Weizen (in tedesco “grano”) è una birra particolare prodotta usando al posto dell’orzo il grano in una percentuale di almeno il 50%. Possiede un odore intenso e dominato da sentori fruttati, su tutti la banana, e di chiodo di garofano che riporta al mondo delle spezie. Il sorso dovrebbe essere fresco, accentuato dalla carbonazione (le bolle) sostenuta. Il corpo medio risulta più leggero nelle versioni filtrate. L’amaro non pervenuto. Sullo shop di Saida gusto Espresso proponiamo le Weizen dei birrifici italiani Dolmen e Zion (acquistabili QUI).

Ma sul nostro e-comemrce, oltre a quelle sopra menzionate, potrete trovare un’ampia selezione di birre artigianali italiane. Abbiamo selezionato i migliori microbirrifici italiani, con l’obiettivo di promuovere la qualità del loro malto, elemento essenziale in fase di produzione. Le birre da noi proposte saranno solo ed esclusivamente artigianali ed italiane, non troverete birre estere né birre industriali. Il punto di riferimento della nostra cantina è la qualità, miscelata all’esperienza dei mastri birrai che conservano un’arte antichissima.

 

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento