Caffè Kopi Luwak, una delle miscele più costose al mondo!

Caffè Kopi Luwak, una delle miscele più costose al mondo!, Saida Gusto Espresso

Hai mai sentito parlare del cosiddetto caffè Kopi Luwak? Si tratta di una miscela che si può certamente definire “naturale”! Scopriamo insieme il perché in questo articolo!

Questa particolare varietà di caffé nasce in Indonesia e nello specifico nelle isole di Sumatra, Sulawesi, Giava e Bali. Qui si produce il Kopi Luwak, il caffè ottenuto con i chicchi di caffè maturi che si trovano sugli alberi delle piantagioni, mangiati ed evacuati da un simpatico animaletto conosciuto con il nome di Civetta delle Palme o Zibetto delle Palme, animale carnivoro caratteristico dell’Asia sud-orientale che si alimenta fondamentalmente  di frutta, insetti, uova e bacche di caffè.

Il costo elevato del caffè Kopi Luwak

La Civetta delle Palme si nutre di questi frutti che non riesce a digerire completamente, motivo per cui i chicchi vengono espulsi dall’animale sotto forma di feci. Nello specifico, gli enzimi che si trovano nello stomaco del Luwak riescono a scalfire soltanto la parte superficiale del frutto del caffè. Smaltendo le proteine, che come risaputo rendono il caffè amaro, lo Zibetto produce un caffè dal sapore dolce. Ed ecco spiegato il motivo per cui questo è il caffè più costoso del mondo (o almeno uno dei più costosi) ad oggi presenti sul mercato.

Un caffè pregiato

Il caffè Zibetto, dopo essere stato defecato, può essere raccolto. A farlo ci pensano squadre di lavoratori, addetti a questo specifico compito. Con grande attenzione e cura, gli operai cercano di raccogliere tutti i chicchi, senza perderne uno. Il caffè viene poi portato in appositi siti di stoccaggio e depurati dagli scarti. Soltanto dopo un accurato lavaggio i chicchi sono pronti per essere tostati. Dopo la tostatura del caffè, la pregiata miscela, conosciuta in tutto il mondo con questi nomi (Kopi Luwak Coffee o Civet Coffee), ha come già detto un aroma diverso dagli altri. Secondo il parere degli itenditori, oltre importanti proprietà organolettiche, questo caffè ha un gusto delicato e un retrogusto di cioccolato e caramello.

Il caffè defecato, chiaramente, ha una produzione molto limitata. Questa si estende in particolar modo al mercato giapponese e statunitense. Il prezzo caffè del Kopi Luwak è molto alto, si tratta infatti di pagarlo dai 300 ai 600 euro al chilogrammo. Questo che vuol dire? Che una tazza di caffè di Zibetto costa dai 10 euro a salire!

Produzione intensiva, sì o no?

Questo caffè ha origini molto antiche. Gli indigeni furono i primi a raccogliere queste bacche in parte digerite dallo Zibetto. Ad oggi, più di 50 tonnellate di caffè Kopi Luwak provengono da allevamenti intensivi. Questo fatto ha avuto ampia risonanza tra gli ambientalisti, inducendo i ricercatori ad ottenere questa preziosa miscela in laboratorio.

Proprio per tal motivo Matthew Ross, imprenditore inglese, ha tentato di salvaguardare e di portare avanti la produzione ecosostenibile di questo caffè, producendolo alla vecchia maniera. A raccogliere il caffè prodotto dalla Ross Kopi sono i contadini di Sumatra. Chiaramente la sua produzione molto limitata garantisce la completa tutela e salvaguardia dello Zibetto. Allo stesso tempo rappresenta un sostentamento per le famiglie che vivono ancora nella regione montuosa di Sumatra.

Se vuoi assaggiare il caffè Kopi Luwak puoi trovarlo in siti specializzati. Ma se l’idea di bere un caffè defecato non ti fa impazzire e preferisci un ottimo espresso italiano, fatto con la migliore qualità di caffè Arabica e Robusta, lo trovi soltanto su Saida Espresso Cialde al miglior prezzo della rete! A te la scelta!

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento