Caffè Arabica, caratteristiche e qualità del buon caffè!

Caffè Arabica, caratteristiche e qualità del buon caffè!, Saida Gusto Espresso

Il caffè Arabica, grazie alle sue particolari caratteristiche, è ad oggi la qualità di caffè più apprezzata da coloro che preferiscono una bevanda dalla tostatura leggera, con note dolci e un aroma fruttato.

La selezione della migliore varietà per la creazione di una miscela perfetta, in grado di soddisfare i palati più esigenti, è compito dei produttori che in tal frangente mettono in gioco non solo la loro competenza ma anche la loro creatività. È importante tenere a mente, infatti, che quando parliamo di caffè di qualità, quest’ultima è data da numerosi fattori:

  • Tipologia di coltivazione (terreno e altitudine)
  • Metodo di raccolta
  • Lavorazione e tostatura dei chicchi
  • Conservazione, trasporto e magazzinaggio del prodotto stesso.

Fiori, frutti e chicchi del Caffè 100 Arabica

Ad oggi esistono numerose specie di Coffea, la pianta del caffè che fa parte della famiglia botanica delle Rubiacee. Tra le oltre 90 specie, la qualità più rinomata, ovvero la Coffea Arabica, copre più del 59% della produzione mondiale di caffè.

Il Caffè Arabica e la Robusta, quest’ultima conosciuta anche con il nome di Coffea Canephora, rappresentano le specie più usate dall’uomo per la realizzazione del caffè, ritenuto una delle bevande più apprezzate e diffuse al mondo.

La pianta di caffè Arabica cresce in zone tropicali ed equatoriali. Con l’inizio delle piogge inizia anche la sua fioritura, bianca e profumata. All’incirca dopo otto o nove mesi spuntano i primi frutti: drupe rosse, brillanti, belle e carnose come fossero ciliegie. È importante, sottolineare, che ad ogni pioggia si avvia una nuova fioritura, motivo per cui sulla pianta è possibile trovare contemporaneamente sia fiori che frutti acerbi e maturi. Ecco perché quando si procede con la raccolta è necessario che questa venga fatta accuratamente da personale specializzato.

Caffè Arabica e i suoi chicchi

Il chicco di caffè Arabica, ovvero il seme della pianta che si trova all’interno del frutto, è piatto e allungato, con un solco sinuoso, a differenza del chicco di qualità Robusta che si presenta con una forma più arrotondata e un solco più o meno dritto.

Le principali differenze tra il caffè Arabica e Robusta si riscontrano non soltanto nel gusto e nel luogo di coltivazione, ma soprattutto nella loro composizione genetica: l’arabica, infatti, presenta 44 cromosomi mentre la robusta ne ha 22. La Robusta, inoltre, presenta un più alto livello di caffeina rispetto all’Arabica.

In tazza il caffè arabica, infine, dà vita ad un espresso profumato e dolce, dal retrogusto a volte caramellato. La crema del caffè è di un delicato e gradevole color nocciola chiaro, tendente al rossiccio.

SA.I.DA. Espresso Cialde: il miglior caffè Arabica!

Se desideri gustare a casa tua o in ufficio un buon caffè Arabica 100 su SA.I.DA. Espresso Cialde trovi le migliori cialde e capsule compatibili per sorseggiare in qualsiasi momento della giornata un buon espresso Made in Italy dal gusto unico e dalla miscela inimitabile.

Le nostre cialde e capsule, compatibili Nespresso, Lavazza, Bialetti e con tutte le migliori marche ad oggi presenti sul mercato, sono realizzate con il caffè nato dalla selezione dei più pregiati chicchi di caffè Arabica e Robusta, scelti per regalarti un caffè sempre buono, deciso e cremoso come lo gusteresti al bar.

Ordina le tue cialde online su saidagustoespresso.com e goditi il tuo caffè Arabica al prezzo migliore della rete.

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento