La storia del Caffè Borbone

La storia del Caffè Borbone, Saida Gusto Espresso

Sul mercato italiano e internazionale sono diverse le aziende specializzate nel settore caffè che commercializzano il proprio caffè in capsule, in cialde o in grani nelle diverse forme di gusto e fragranza.

In Italia indubbiamente tra queste marche di caffè uno dei prodotti più apprezzati è venduti è il caffè borbone. Da Palermo a Milano, passando per Roma e toccando tutte le città d’Italia ormai il caffè borbone ha preso gran parte del mercato nazionale posizionandosi tra i leader di settore.

Il caffè borbone venne commercializzato per la prima volta nel 1997: prodotto a Napoli le sue origini sono storiche dal momento che il caffè borbone prende ispirazione da una bevanda “scura, molto nera” che fu creata per la prima volta nel lontano 1734.

Allora la bevanda sconosciuta ai più venne preparata per essere offerta dai monici in onore di Carlo III, al fine di ringraziare quest’ultimo per il fatto di essersi fermato presso il loro monastero con l’intento di pregare e riposarsi. Vetrina dell’incontro fu il monastero di San Francesco di Paola, appena fuori Porta Capuana.

Fu proprio il lontano 10 Maggio 1734, una giornata di pioggia battente, in cui l’allora Carlo di Borbone, in cammino verso Napoli con le sue truppe con l’obiettivo di liberare la Campania dalle truppe austriache, decise di fare una sosta nel convento dei “Frati Minimi” prima di sferrare l’attacco decisivo.

La storia del Caffè Borbone, Saida Gusto Espresso

Duranta la sosta i frati del convento, al fine di dare il benvenuto al nuovo Re, decisero di offrirgli come degustazione del caffè: una bevande fino a quel giorno assolutamente sconosciuta da Carlo di Borbone. Ad apprezziosire il caffè quel suo gusto particolare, dal profumo unico e dal sapore corposo e cremoso tipico di quello che poi sarebbe diventato il Caffè Borbone. A suo tempo addirittura il Re vide in questa magnifica bevanda chiamata caffè anche una bevanda salutare per il proprio corpo e la propria spiritualità.

Spinti da questa storia ecco entrare in gioco la ditta Aromatika srl che ha deciso, partendo dalla raccolta dei grani selezionati, passando per la tostatura del caffè fino alla parte finale legata alla preparazione, decisero di provare a replicare (con successo tra l’altro) quella bevanda squisita che tanto fà apprezzata dal Re Borbone: da qui il nome di caffè borbone.

Ben presto e col passare negli anni il caffè borbone ha preso sempre più campo diventando ad oggi il marchio di caffè tra i più venduti in Italia e con un espansione in tutto il mondo di tutto rispetto.

Il tempo ha portato anche la ditta che produce il caffè ad allinearsi con le richieste di mercato per questo oggi al caffè in grani classico si sono aggiunti tutti i prodotti di caffè borbone capsule e cialde.

Oggi scegliere il caffè borbone in cialde o capsule è sinonimo di qualità con un prodotto finale prelibato è un caffè espresso italiano come quello che siamo abituati a bere al bar.

Caffè dal gusto particolare, dalle molteplici possibilità di scelta per tipologia e cremoso. Infatti in casa Borbone si è deciso si di andare avanti con le richieste di mercato e andare di pari passo con le tecnologie senza tuttavia snaturare il prodotto e quindi mantenendo quei principi di fedeltà trazionali frutto di anni di studio che hanno portato il caffè borbone ai livelli più alti nel mercato italiano del caffè.

Il caffè Borbone è 100% napoletano ecco perchè oggi spesso si sente parlare di caffè espresso alla napoletana: un caffè unico e particolare che in tanti posti d’Italia e del mondo invidiano.

Diverse le miscele messe sul mercato, tanti gusti, dal verde, al nero, passando per il caffè borbone oro, blu o rosso ma un unico comun denominatore: il caffè borbone che sia in grani, in capsule, in cialde o macinato riesce ad essere sempre un prodotto dal sapore inimitabile e per molti dal livello di qualità e prelibatezza ineguagliabile.

Grazie alle diverse miscele e tipologie oggi il caffè borbone è possibile usarlo sia con la classica moca sia con la macchinetta espresso.

Alla base del successo del caffè Borbone la consapevolezza anche in casa Aromatika srl di una conoscenza nel mondo del caffè che difficilmente altre aziende possono vantare: ed è proprio il processo produttivo del caffè uno dei punti di forza del marchio che punta minuziosamente ad analizzare con tenacia ogni aspetto della produzione al fine di creare il prodotto di qualità e dal valore aggiunto inestimabile.

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento